Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

ECDL

Core

La certificazione ECDL ha valore europeo, è riconosciuta come prova di capacità informatiche nei concorsi della Pubblica Amministrazione e ha larga diffusione in ambiente medico.

Esistono vari livelli di ECDL; l'Ateneo genovese è al momento certificatore solo per il primo livello, quello denominato Core.

Per conseguire l'ECDL Core è necessario dimostrare di aver acquisito buone conoscenze sull'uso del sistema operativo e di applicativi quali elaboratori di testi, fogli elettronici, basi di dati, strumenti di presentazione, programmi per la posta elettronica e per la navigazione in rete.

La verifica delle competenze avviene attraverso il superamento di 7 esami relativi ad un singolo settore e la trascrizione dell'esito su un certificato, denominato Skills Card. Esiste anche una forma ridotta sia di ECDL Core che corrisponde al superamento di soli 4 esami. Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine e presso un qualsiasi ente accreditato.
È richiesto un pagamento sia per la Skills Card che per ciascun esame, indipendentemente dall'esito.

Per informazioni dettagliate sull'ECDL si rimanda ai siti http://www.ecdl.it/

Per informazioni dettagliate sui libri di testo consigliati per la preparazione agli esami ECDL si rimanda al sito materiale-didattico-ecdl

Per informazioni circa altre modalità di preparazione agli esami ("ECDL QUIZ 1" per iPhone ed Andoid) si rimanda ai siti http://itunes.apple.com/us/app/ecdlquiz1/id560980025?l=it&ls=1&mt=8 e

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aica.ecdlquiz1

Nuova ECDL Full Standard

Dal mese di novembre 2013, il Test Center d'Ateneo è certificatore anche della "Nuova ECDL". Questo nuovo percorso, è caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità; sono stati aggiunti ulteriori contenuti che comprendono le conoscenze ed abilità necessarie oggi e nel prossimo futuro. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito http://www.aicanet.it/aica/new-ecdl

Update

Inoltre dal mese di settembre 2013 è possibile sostenere presso il test center d'Ateneo, l'esame ECDL Update.

Questo esame di certificazione consente di mantenere aggiornate le proprie competenze informatiche a chi abbia conseguito la certificazione ECDL Core su una precedente versione Syllabus 3.0, 4.0.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito http://www.ecdl.it/la-certificazione/ecdl-update/?searchterm=update